Carlo Ghirardato e' in tour con il suo omaggio a Fabrizio De Andre’ e pubblica un singolo dedicato a Mia Martini

Di Pippo Augliera - Il cantautore Carlo Ghirardato e' in tournèe per tutta l’estate a proporre un repertorio con un occhio particolare rivolto a due artisti molto amati: Fabrizio De Andre’ e Mia Martini alla quale ha dedicato il suo nuovo singolo Canta Mimi'.

Ad inizio del 2010, grazie all’incontro col valente compositore Renato Droghetti (già collaboratore di Edoardo Bennato, Paola Turci e altri) e alla disponibilità di Leonardo Trocchi della Rinascimento Studios PP, riprende la sua scrittura musicale con il singolo “Canta Mimì”, una bella canzone quasi classica con una linea melodica ben definita per ricordare la grande interprete Mia Martini, registrata a Bologna presso l’etichetta indipendente San Luca Recording. Il brano, accattivante, è già disponibile dal 11 maggio su iTunes.

Ecco il commento dell’autore:’ è la mia personale visione della poetica di questa grande interprete, marchiata a fuoco dalla difficile relazione tra l’universo femminile e quello maschile. Nel contempo la vedo anche come un mio personale risarcimento (post mortem) per l’assurdo pregiudizio a cui l’artista è stata sottoposta’.

Tra i progetti futuri, in previsione la realizzazione di un concept album. In esso saranno riproposte alcune canzoni di Mia Martini (“Donna”, “Notturno”, “Al mondo”) ed altre di Fabrizio De André, (“Canto del servo pastore”, “Nancy” oppure “Suzanne”) come atto d’amore per due degni canori rappresentanti dell’universo femminile e maschile, per poi far posto ai suoi inediti, di cui due dedicati rispettivamente all’una e all’altro.

Un lavoro discografico importante che metterà a fuoco quanto di autentico, bello e libero si possa e si debba ricercare in una canzone: intesa come alta espressione di una comunicazione che nessuno esclude… un’espressione dell’umano.

Note biografiche
Carlo Ghirardato nasce a Kassel (D) il 10 febbraio 1962. Cresciuto in un collegio senza amore, trova conforto nell’arte del canto e viene persino ingaggiato come voce bianca dal Teatro Comunale di Bologna. A metà degli anni ’80 è il front man della rock band C.P. AIR, con un suo repertorio inedito in lingua inglese, tra le cover di D.Bowie, XTC e N. Hagen. In tal veste si è esibito anche al Teatro Tenda di Roma e al Piper. Studia per 7 anni canto lirico sotto la guida di Maria Zunica, già Maestra accompagnatrice del tenore Mario Del Monaco e del soprano Maria Caniglia. Nel 2002 riprende con lena un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, proponendo il canzoniere di Fabrizio De André, a tre anni dalla sua scomparsa. Nel 2004 la sua canzone “Ode al Passannante” e la sua figura compaiono nel cortometraggio del regista Paolo Di Nicola, a cura dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, fondazione creata dallo sceneggiatore Cesare Zavattini. Nel 2005 pubblica il cd “Ora che il cielo ai bordi le ha scolpite”: un limpido e trasparente omaggio al cantautore genovese, cui lo lega un’affine e profonda visione del mondo. Dal 2007 è il cantante solista delle “Quattro Chitarre”, tribute band con sede legale nella “città vecchia” di Genova, in Via del Campo.

Ecco alcune date del tour alle quali se ne aggiungeranno altre:

09 luglio Sant’Agata Bolognese (BO)
17 e 18 luglio Lago di Lugano, Melide, Ticino (Svizzera)
25 luglio Modena
Agosto: Diverse date in Sardegna da definire
21 agosto Basaluzzo (AL)
04 settembre Alba (CN)
02 ottobre Masainas (CI)

Fonte: Musical News

Condividi