Savoia di Lucania

Ghirardato e le "canzoni senza inganno"

Sabato prossimo a Savoia di Lucania il concerto nell’ambito del “Faber Fest” (di Carlo Pecoraro). SAVOIA DI LUCANIA. Saranno canzoni di libertà. Che attraversano i cambiamenti della società e narrano delle atrocità dei conflitti. Un percorso sonoro che impasta lingue e terre diverse, dalla Prussia di “Zogen einst fünf wilde Schwäne” al Sudamerica di “Sólo le pido a Dios” di León Gieco che Mercedes Sosa ha reso immortale alla Francia di Boris Vian con “Le deserteur” in Italia tradotta da Fossati, ma qui cantata in francese. C’è Lennon e Dylan, c’è De Andrè e Capossela. Un evento unico che sabato prossimo, nel castello di Savoia di Lucania, farà ritornare il “Faber Fest” dedicato al grande cantautore italiano Fabrizio De Andrè. Un tema attuale, quello scelto nel suo viaggio sonoro dal maestro Carlo Ghirardato che accompagnato da Rod Mannara, interpretrà «canzoni senza inganno» che hanno saputo raccontare, e spesso anticipare, l’inganno dei conflitti.

Sabato 27 agosto 2016, a Savoia di Lucania Carlo Ghirardato e Rod Mannara in concerto

“Canzoni senza inganno, canzoni di libertà”, questo il titolo del primo evento al Castello di Savoia di Lucania (PZ), nel corso del quale, a partire dalle 21.30, Carlo Ghirardato e Rod Mannara saranno in concerto cantando Dylan e De André, passando per Lennon e De Gregori. Nel corso della serata vi sarà anche la presentazione del videoclip “Ode a Passannante”. Per info: 328.2249295.

Il filo che lega Carlo Ghirardato a Savoia di Lucania: questa sera in terra salviana “Faber Fest”, l’omaggio a Fabrizio De Andrè

A cura di Claudio Buono - C’è attesa a Savoia di Lucania per l’omaggio al grande Fabrizio de Andrè, in un evento denominato “Faber Fest”. Questa sera -sabato 29 agosto dalle 21.30- nei pressi di piazza Marconi emozioni e buona musica con la chitarra e voce di Carlo Ghirardato, un grande interprete della musica di De Andrè. Ad organizzare questo bell’evento un gruppo di giovani salviani. Ma perché organizzare un evento musicale di così precisa connotazione, il Faber Fest? “Ce la siamo posti questa domanda –ci hanno riferito- e la prima risposta che ci siamo dati è stata quella di pensare ad un evento che ci rappresentasse a pieno. Una serata pensata da un gruppo di ragazzi che condivide la passione per il cantautore genovese, Fabrizio De Andrè, e ne riconosce il grande spessore culturale e artistico”.

Faber rivive nel sogno di una sera di fine estate a Savoia di Lucania

Di Redazione Basilicata24 - E' intitolata Faber fest la serata dedicata a Fabrizio De Andrè da un gruppo di giovani di Savoia di Lucania, cittadina in provincia di Potenza. Il 29 agosto, a partire dalle 21,30, il cantautore genovese rivivrà nel suggestivo centro storico del paese (in piazza Marconi) attraverso la voce e la musica di Carlo Ghirardato, artista nato in Germania e vissuto a Bologna. Gli organizzatori dell'evento, un gruppo di ragazzi che condivide la passione l'immenso Faber, in una nota- spiegano com'è nata l'iniziativa. "Abbiamo pensato ad un evento che ci rappresentasse a pieno. Abbiamo scelto di autofinanziarci e optato per una location speciale: il centro storico del nostro piccolo comune, che per una sera tornerà ad accogliere il suo popolo, proprio come accadeva una volta. Un luogo a noi caro, ma troppo spesso dimenticato, perfetto per accogliere un evento di così alto spessore culturale, una location che trasuda storia, emozioni, tradizioni e perché no, amore! Proprio come i testi del grande cantautore". Ghirardato, cantante, musicista, autore ed interprete a Savoia è molto noto. Nel 1998, infatti, ha composto l'“Ode a Passannante”.